Benvenuti

Questo blog vuole essere innanzitutto luogo di informazione su Sociologia e su quello che accade tra le mura di P.zza Venezia. Spero anche possa diventare un luogo di confronto e di stimolo, dove raccogliere segnalazioni per migliorare la rappresentanza.
Le informazioni che scrivo saranno inevitabilmente informazioni di parte, vi prego di scusarmi per tutto ciò.

Per qualsiasi segnalazione, suggerimento o critica, cliccando in basso su "visualizza il mio profilo completo" troverete il mio indirizzo mail.
I post introdotti sono:
- “ La Rete";
- “ No Gelmini Trento";
- “ 15 ottobre, ultimo CdF";
- Si ricomincia con il CdF di settembre...";
- “08.08.08 - Che confusione...sarà perché Riforma”; le risposte alle domande più frequenti sulle riforme
- “23.06.08 - Comitato paritetico di facoltà e d'Ateneo”; criteri per la nuova tassazione e nuova prova finale
- “Comitato paritetico Sociologia 18.06.08”;
- “Comitato paritetico d'Ateneo sulla tassazione 17.06.08”;
- “Comitato per la riforma 11.06.08”;
- “Apertura domenicale dell'aula studio”;
- “6 giugno - Marcia per l'integrazione”; da non perdere!
- “attivazione del secondo anno di SI e Sociologia”; finalmente qualche buona notizia!
- “giornali, novita riforma et al.”; per la raccolta-firme per ottenere dalla facoltà i giornali
- “dimissioni dal Consiglio degli Studenti”; dovuta all'approvazione della nuova tassazione
- “calendario esami & CdF 14.05.2008”; sui tentativi di razionalizzare le date d'esame
- “elezioni «presidenziali»”; sulla elezione del nuovo preside a Sociologia
- “passare si…passare no”; rivolto soprattutto agli studenti attualmente iscritti al primo anno delle lauree triennali
- “riforma, riforma e ancora riforma”; che fa il punto sul processo…di riforma
- “iniziamo dalle piccole cose”; che riassume le novità quotidiane introdotte

Aspetto i vostri commenti...

Buona lettura!



C'è chi dice che le regole sono fatte per essere infrante. Sinceramente mi sembra un po' eccessiva come idea, ma per una giusta causa un'eccezione va fatta. Userò quindi il blog per comunicare qualcosa che non ha niente a che vedere con la rappresentanza a Sociologia.

Venerdì 6 giugno alle ore 18:00 in piazza Duomo si terrà la marcia "insieme a Trento per la convivenza". Un'iniziativa che, raccogliendo realtà molto diverse, punta a riaffermare il valore dell'integrazione e dell'antirazzismo. Un'iniziativa di cui si sentiva proprio il bisogno visto l'aria pesante che da qualche tempo a questa parte si inizia a respirare. Un'aria intrisa di episodi di intolleranza, paure alimentate e sguardi diffidenti verso l'altro.
Il corteo si concluderà in piazza Battisti con testimonianze, letture e il concerto di "Cisco" (ex voce dei Modena City Ramblers). Martedì 3 giugno alle ore 18.30 in Cgil (via dei Muredei, 8 - sala F. Biesuz) si terrà una riunione organizzativa, aperta a tutti coloro che volessero dare una mano alla riuscita dell'iniziativa.

Per l'occasione è stato anche creato un blog che vi invito a visitare:
http://6giugnoinsieme.splinder.com/

P.S. - Visto che siamo in tema di iniziative, il 5 giugno dalle ore 9 alle 12, presso la sala conferenze di Economia, si terrà un'incontro su "Qualità del lavoro e sviluppo". Verranno presentate alcune ricerche (una sociologica sulla condizione dei metalmeccanici e una più economica sull'economia dei Paesi OCSE) e, a seguire, ci sarà una tavola rotonda con Lorenzo Dellai (presidente della provincia), Ilaria Vescovi (presidente di Confindustria-Trento) e Ruggero Purin (segretario CGIL del Trentino). Le conclusioni saranno di Gianni Rinaldini (segretario nazionale della FIOM).

 

Ogni tanto qualche buona notizia c'è; questa sarà particolarmente buona per gli studenti iscritti attualmente al primo anno di SPIE o di Sociologia. Il Consiglio di Facoltà, su proposta del preside Diani (che, così facendo, è venuto incontro alle nostre richieste), ha approvato l'attivazione già dal prossimo anno accademico del secondo anno di Studi Internazionali e Sociologia (riformati). Tutto ciò permetterà di garantire le lezioni a chi deciderà di passare dal vecchio al nuovo ordinamento. Ora ci sarà da lavorare sulle tabelle di conversione esami, nell'ottica di evitare complicate integrazioni. Appena fatto ciò, gli studenti verranno informati sia tramite mail, sia attraverso apposite riunioni. E anche su questo blog, naturalmente...

Intanto facciamo un bel sorriso per questo punto messo a segno!
A presto